Il rischio Idraulico

Nell'immagine a fianco sono mostrate le zone a rischio idraulico (azzurro più e meno intenso).

La realizzazione di nuove residenze all'interno dell'area a rischio pone di fatto la necessità di metterle in sicurezza, si rende pertanto necessaria la realizzazione di un'opera di contenimento costosa e con un pessimo impatto ambientale.

L'idea di porre al di fuori di tale area le nuove residenze (in verde) evita a priori il rischio idraulico , non sono necessarie opere di contenimento e le abitazioni sono più sicure.

Questo aspetto , per noi di primaria importanza , non è stato avallato.

Durante il periodo di attività del carbonizzo molti rifiuti sono stati depositati nei terreni adiacenti la fabbica.

Da una nostra ricerca presso gli archivi storici della Regione,  nelle fotografie aeree dell'area risalenti agli anni '80 ,si possono vedere con chiarezza i cumuli di questi rifiuti ammassati nella zona indicata dalla pianta a fianco.

Ad oggi, nonostante le nostre denunce  non ci risulta che l'amministrazione comunale abbia attivato indagini  per trovare e punire i responsabili di questa situazione.

I rifiuti

Inquinamento  del 1993

Il 29 Settembre 2017 durante la pulizia degli argini da parte del personale del Consorzio Bonifica dell'Ombrone un operatore ravvisò casualmente uno sversamento d'olio ai margini  del torrente Agna.

In seguito a questo episodio si ebbe modo di accertare che un evento simile era già accaduto nel 1993 causato dai titolari dell'attività di allora.

In quel caso , a seguito dell'intervento del personale della Usl e del Comune, i responsabili furono individuati e costretti a bonificare.

Putroppo però la bonifica fu fatta in modo parziale e  soprattutto maldestro ,  inoltre gli organi pubblici preposti al controllo non lo fecero  cosicchè lo sversamento si è protratto fino ai giorni nostri a totale nostra insaputa .

In seguito ai fatti del 29 Settembre 2017  la nostra società, pur non avendo alcuna responsabilità riguardo l'accaduto , al fine di evitare danni ben peggiori all'ambiente, è intervenuta per eliminare la fonte di inquinamento e ripulire i luoghi.